top of page
  • info5092390

Nuovi sistemi di trasporto/rilevazione peso-volume 4.0

Scopo del sistema in oggetto è il trasporto cadenzato dei colli nelle stazioni di pesatura-volume per le successive operazioni di accumulo più gestione ed archiviazione dati da passare al sistema gestionale.


Introduzione

 

Il seguente documento riporta la descrizione del progetto che è stato approvato nel “Bando per l’erogazione di contributi finalizzati al riposizionamento competitivo delle PMI, al sostegno agli investimenti e alla promozione della digitalizzazione e dei modelli di economia circolare”. DGR  1510 del 2 novembre 2021.

 

 

Premesse

Logisticando spa è un’azienda operante nel settore della distribuzione dell’ultimo miglio per alcune tipologie di prodotto, prevalentemente servendo clienti B2B.

Le aree su cui viene effettuata la distribuzione sono il Veneto, il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna.

Per riuscire ad essere efficaci nella distribuzione, il 95% delle spedizioni vengono effettuate entro le 24 ore, Logisticando adotta una soluzione Hub and Spoke dove tutte le filiali(14) vengono collegate giornalmente tramite linee di collegamento, ad un punto centrale detto HUB. In questo modo è possibile convogliare meglio il traffico centralmente e avere poi un presidio sul territorio.


Descrizione del progetto

 

Progetto

Il progetto prevede l’installazione, la configurazione e l’interfacciamento con il sistema gestionale di quattro macchinari per la rilevazione del peso e del volume delle merci che transitano all’interno del circuito di distribuzione di Logisticando spa.

I macchinari si dividono in due tipologie:

-      Macchina per la rilevazione dei pallet

Questo macchinario prevede di misurare il peso e il volume di un bancale. Sono stati acquistati due macchinari di questa tipologia.

-      Macchina per la rilevazione dei colli

Questo macchinario prevede di misurare il peso e il volume di ogni singolo collo (scatola) in modo continuo. Sono stati acquistati due macchinari di questa tipologia.

 

I macchinari sono stati installati come segue:

-      1° Macchinario PLT: HUB

-      2° Macchinario PLT: filiale di TREVISO

-      1° Macchinario Colli: HUB

-      2° Macchinario Colli: HUB




Descrizione della macchina per i pallet

 

Il macchinario si compone di una piattaforma di pesatura industriale a 4 celle di carico con pianale di carico asportabile e permette di pesare pallet fino a 3000 kg. La piattaforma di carico è stata inserita a filo pavimento realizzando una buca di fondazione. A lato del piatto è posizionata

una struttura di sostegno su cui sono stati alloggiati 5 telecamere 3D che, tramite la combinazione e processazione dei dati rilevati, permettono di ottenere la misura dell’ingombro del pallet e una fotocamera che registra l’evento così da poterne archiviare l’immagine.

Sulla struttura è posizionato un pc che, tramite un software di proprietà di Alpi Sistemi, permette l’utilizzo del macchinario. Il macchinario prevede l’utilizzo di un lettore barcode per facilitare l’input all’interno del software.

Di seguito il layout del macchinario con i diagrammi di flusso delle operazioni.

 




Descrizione della macchina per i colli

 

Il macchinario si compone di quattro moduli:

 

-      Modulo 1 – feeder

In questo modulo vengono appoggiati i pacchi che saranno poi misurati. Il modulo è composta da una rulliera folle. In questa fase i colli vengono letti tramite un lettore barcode apposito.

-      Modulo 2 – linker

Con l’ausilio di un’unità di controllo, il trasportatore a rulli da 24V consente un trasporto di colli senza pressione in accumulo fino alla bilancia. Ogni zona viene azionata da un RollerDrive collegato con una cinghia PolyVee a un numero fisso di rulli condotti.

-      Modulo 3 – detection

Bilancia industriale a nr. 4 celle di carico per la rilevazione e trasmissione del peso al pc di supervisione impianto per archiviazione dati e stazione di rilevamento volume SICK VML per rilevazione delle 3 misure del collo in transito.

-      Modulo 4 - unload

Rulliera motorizzata di scarico dei colli letti in precedenza.

 

A lato della struttura è posizionato un pc che, tramite un software di proprietà di Alpi Sistemi, permette l’utilizzo del macchinario. Il macchinario prevede l’utilizzo di un lettore barcode per facilitare l’input all’interno del software.

 

Le due macchine sono collegate tra loro da una rulliera folle che funge da buffer in attesa che il collo venga smistato nella gabbia corretta da parte dell’operatore.













per saperne di più...

bottom of page